domenica 24 giugno 2012

Sebadas

Uno dei miei dolci "sardi" preferiti è la sebadas con il miele.
Da bambina guardavo mia nonna farle...
Poi sono cresciuta, le mie braccia hanno preso piano piano il posto delle sue braccia...
Tutto parte però dal formaggio...
Io sono cresciuta con il sapore del formaggio fresco, di pecora, del caseificio di Santadi. Ho cercato nel tempo sostituti altrettanto validi, ma senza successo!
Venerdì mio cognato Stefano  ha comprato il formaggio a Nuragus, così oggi ho fatto le sebadas...

Prima si prepara la pasta: io questa volta ho usato
 500gr farina 00,
 e 500gr semola rimacinata,
 mezzo bicchiere di olio di semi di girasole,
e acqua q.b.

Si impasta e si lascia riposare...


Nel frattempo ho grattugiato il formaggio a scaglie...


Spendo la pasta...





 Il lavoro è lo stesso di quando si fanno i ravioli...
Una volta pronte si friggono nell'olio bollente e si condiscono con il miele o con lo zucchero...




 Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Che buone! menomale che non sono incinta,altrimenti il bambino mi veniva con la voglia di sebadas sulle guance! questo blog fa' ingrassare solo a guardarlo,ma chi se ne frega continuamo... saluti ciao

    RispondiElimina
  2. ah! scusa il commento di prima l'ho fatto io annalisa

    RispondiElimina